25 ganci efficaci per i tuoi reel Instagram

Innanzitutto, che cos’è un gancio e quante categorie di ganci esistono?

Il gancio è quell’elemento che cattura subito l’attenzione e convince l’utente a fermarsi, invece di continuare lo scroll. Esistono diverse tipologie di gancio: emotivi, intriganti, problema-soluzione, ispirazionali e spontanei.

Come afferma anche un articolo riportato sul sito di Capcut “8 ganci accattivanti per Instagram Reels | Dal rotolo alla fermata” (pubblicato a maggio 2025), nei reel Instagram i primi 3-5 secondi sono tutto. In quel brevissimo tempo devi stimolare la curiosità, la paura, le emozioni o i desideri del tuo pubblico, spingendolo a restare fino alla fine.

Per aiutarti a farlo abbiamo raccolto in quest’articolo 25 ganci efficaci per i tuoi reel Instagram (suddivisi per categoria) da usare come spunto.

immagine che descrive come il gancio attiri l'attenzione e i like degli utenti su instagram

Se invece vuoi dare libero sfogo alla tua creatività e creare ganci da 0, ti consigliamo quest’articolo 👉🏼 5 consigli per creare ganci efficaci

Quanti tipi di ganci esistono?

Come dicevamo prima, esistono diverse tipologie di gancio: emotivi, intriganti, problema-soluzione, ispirazionali e spontanei.

Ognuno di questi si può dire che ha una propria funzione e un proprio obiettivo: dal trasmettere serenità, passando al presentare una soluzione ad un problema specifico, fino ad arrivare motivare l’utente all’azione.

Ma ora analizziamo le tipologie nello specifico con qualche esempio concreto 👀

Quando usare ganci emotivi?

Usa ganci emotivi per creare un legame autentico con il tuo pubblico. Funzionano bene in tutti i contenuti in cui condividi esperienze personali o momenti di vulnerabilità, in quanto permettono alla tua audience di immedesimarsi in ciò che racconti.

Hai presente quella sensazione in cui vorresti solo guardare qualcosa che ti faccia percepire più serenità e meno preoccupazione? o ancora meno solitudine? Ecco, qui entrano in gioco i ganci emotivi. 

Per costruire un buon gancio emotivo, prima di tutto devi analizzare il tuo target: scopri a cosa pensa, cosa è fonte di preoccupazione e su quali emozioni puoi fare leva. Se sei alle prime armi ti consigliamo di leggere quest’articolo 👉🏼 4 step per analizzare il target in una strategia content

Una volta capito questo, chiediti quale racconto o aneddoto personale potrebbe risuonare maggiormente con il tuo pubblico e rendere il tuo reel più coinvolgente.

Come promesso, ecco cinque dei 25 ganci efficaci da usare nei tuoi reel Instagram. In questo caso parliamo di ganci emotivi:

  1. “Se ti senti in questo modo, sappi che
  2. “Ho fatto un disastro, ora vi spiego
  3. “Lo ammetto, anch’io non riesco a”
  4. “E normale sentirsi x”
  5. “Se pensi che x, lascia che ti racconti la mia esperienza”

Quando usare quelli intriganti?

Usa ganci intriganti quando vuoi rompere gli schemi e spingere il tuo pubblico a fermarsi. In questo caso devi puntare su un tono provocatorio o una rivelazione inaspettata. Sono ideali per introdurre opinioni forti, verità scomode o punti di vista alternativi, capaci di creare dibattito e stimolare la partecipazione.

In altre parole, scegli un gancio intrigante se vuoi che i tuoi contenuti si distinguano nel feed e facciano riflettere il tuo pubblico.

Dai ammettilo, anche tu cliccheresti su un reel che inizia con “Il trucco che i creators non vogliono farti scoprire🫢​”

Ecco qualche gancio intrigante da cui puoi prendere spunto:

  1. “Qualcuno doveva pur dirlo”
  2. “Unpopular opinion: x”
  3. “Ok, questa farà un po’ male”
  4. “Siamo sinceri per un secondo”
  5. “Non potete capire cosa mi è appena successo”

Prendi come esempio questo reel di Serenis: i primi secondi si aprono con un’affermazione inaspettata che incuriosisce subito e convince chi guarda a restare fino alla fine.

Quando usare ganci problema-soluzione?

Usa ganci problema-soluzione per posizionarti come una figura autorevole e affidabile agli occhi del tuo pubblico. Questi ganci funzionano bene nei contenuti brevi in cui l’utente cerca risposte immediate e soluzioni pratiche a un disagio concreto. 

Scegli questi ganci per tutorial, contenuti educativi o storytelling in cui condividi un’esperienza personale e mostri che la soluzione che ha funzionato per te, può funzionare anche per la tua audience.

Indovina indovina?

Anche in questo caso devi studiare il tuo target di riferimento, per comprendere quali sono i problemi e i dubbi ai quali sta cercando soluzione. Se dimostri di comprendere un problema reale e offri una soluzione semplice e applicabile, riuscirai a creare un legame forte e basato sulla fiducia.

Come ormai avrai già capito, ecco a te 5 opzioni per ganci problema-soluzione che fanno parte dei 25 ganci efficaci per i tuoi reel:

  1. “Vorresti x, ma non sai da dove iniziare?”
  2. “Se sei stanco di x, allora fai x!”
  3. “Nemmeno tu non riesci a x? Ecco come ho fatto io”
  4. “Ho finalmente trovato il modo per x (e funziona davvero)”
  5. “Hai provato di tutto ma niente sembra funzionare?”

Ecco qui un esempio direttamente dal nostro canale TikTok:

Quando usare quelli ispirazionali?

Usa ganci ispirazionali quando vuoi trasmettere motivazione, incoraggiare il tuo pubblico o spingerlo ad agire per raggiungere un obiettivo personale. 

Capita a tutti di avere giornate in cui ci serve solo una spinta in più, e in questi momenti un buon gancio ispirazionale può davvero fare la differenza. Sono perfetti per i reel in cui condividi il tuo percorso professionale, crescita personale o un momento di svolta particolarmente significativo.

In altre parole, usali in tutti quei contenuti che fanno pensare “se ce l’ha fatta lei/lui, posso farcela anch’io”.

Qui trovi 5 esempi di ganci ispirazionali:

  1. “Da oggi non dovrai più preoccuparti di x”
  2. “Questo ti cambierà la vita”
  3. “Non serve essere perfetti per iniziare”
  4.  “Questo è il tuo segno per x”
  5.  “Un anno fa ero esattamente dove sei tu adesso”

Quando usare ganci spontanei?

Usa ganci spontanei quando vuoi comunicare autenticità e trasparenza. Si prestano bene per reel in cui mostri il “dietro le quinte”, momenti reali o reazioni genuine. Tra tanti contenuti patinati, la spontaneità è diventata la soluzione per catturare l’attenzione del pubblico e trasmettere credibilità.

Tra i ganci spontanei, il formato POV è ideale per stimolare empatia e immedesimazione: più la scena è familiare e autentica, più chi guarda penserà “sono proprio io!”.

In poche parole, scegli ganci spontanei per ricreare la sensazione di una chiacchierata tra amici. In questo caso, non dovrai fare altro che essere sincero e reale per costruire una connessione diretta e senza filtri con i tuoi follower. 

Per concludere in bellezza, ecco a te 5 esempi di ganci spontanei:

  1. “Aspetta, devo dirtelo subito perché non ci credo nemmeno io!”
  2. “Non so se anche a te succede, ma…”
  3. “Ok, non era questo il piano, però guarda cosa è successo!”
  4. “Raga, questa non ve l’aspettavate…”
  5. “POV: la tua faccia quando il cliente ti chiede l’ennesima revisione”

Questo reel registrato direttamente da noi è un perfetto esempio di gancio spontaneo, in quanto ricrea una situazione nella quale possono facilmente immedesimarsi molte persone.

E poi, chi non vorrebbe sapere il segreto per sopravvivere in ufficio?

In sintesi

Per concludere questo articolo su 25 ganci efficaci per i tuoi reel Instagram, ecco un piccolo recap di tutto ciò che abbiamo detto:

  • Usa ganci emotivi per creare un legame autentico con il tuo pubblico, farlo sentire compreso e meno solo.
  • Usa ganci intriganti per incuriosire, sorprendere e spingere chi ti guarda a restare fino alla fine.
  • Usa ganci problema-soluzione per costruire fiducia e posizionarti come una figura autorevole nel tuo settore.
  • Usa ganci ispirazionali quando vuoi motivare, incoraggiare e lasciare il segno.
  • Usa ganci spontanei per costruire connessioni trasparenti e sincere.

Scegliere il gancio giusto è un passaggio fondamentale per garantire il successo dei tuoi reel.

Se ti stai approcciando alla creazione dei video per la prima volta, puoi leggere anche quest’articolo per imparare passo dopo passo a costruire reel efficaci 👉🏼 Come creare un Reel da 0 a 100

Buona lettura!☕​💓​