Le migliori campagne di Natale 2024
Il Natale è unâopportunitĂ cruciale per i brand di connettersi con il pubblico, trasmettendo i propri valori. Vediamo insieme, quindi, le migliori campagne di Natale 2024 đ
Barilla: Snowfall

Tra le campagne di Natale 2024, non possiamo non menzionare unâimportante azienda italiana che ha deciso di puntare alla globalizzazione e quindi affermarsi nel mercato americano: Barilla. Infatti, per questo Natale hanno deciso di dare una nuova forma alla loro pasta con la nuova Limited Edition.
Si tratta di pasta a forma di creste ispirate alla stella di Natale, di fiocchi di neve tradizionali e con dei cuori al centro. La scelta di queste forme oltre ad essere ovviamente ispirata al periodo riesce a trasmettere e raffigurare a pieno i valori del brand. Infatti le tre forme rappresentano la gioia, la tradizione e lâamore rendendo omaggio allo slogan âA Sign of Loveâ.
Questa edizione sarĂ accompagnata da una campagna social e dalla possibilitĂ di ottenere un ricettario per riuscire a cucinarla al meglio.
Si tratta infatti di unâedizione che sarĂ venduta solo per breve periodo di tempo a partire da inizio dicembre e solo negli store Walmart statunitensi. Non è la prima volta che il brand crea una campagna di questo tipo dato che lâanno scorso aveva realizzato la Barilla Love per San Valentino.
In particolare la scelta di creare edizioni limitate di questo tipo deriva da un sondaggio commissionato dallâazienda questâanno per cui il 46% degli americani è alla ricerca di forme di pasta divertenti, mentre il 54% mostra un particolare interesse per i formati che offrono una declinazione stagionale.
Nonostante questo però sono pochissimi i lanci di questo tipo da parte delle altre aziende, quindi questa campagna potrebbe essere vincente per riuscire ad affermarsi negli Stati Uniti.
Cataclaus: la mascotte LEGO di Natale
Per queste feste Lego ha creato una nuova mascotte Cataclaus (in inglese CataClaws ovvero un gioco di parole tra gatto e artigli) per rappresentare la creativitĂ che câè in ognuno di noi. Lo spot comincia con 6 bambini che giocando assemblano Cataclaus che inizia subito a correre e saltare in giro portando gioco e divertimento a chiunque incontri, arrivando persino nello spazio.
Ă uno spot che che serve in particolare per rimarcare il posizionamento dellâazienda aggiungendo nuovi elementi. In particolare, vuole portare le persone a voler trascorrere tempo insieme alle proprie famiglie.
In piĂš il commercial è in linea con lâiniziativa attiva dal 2017 di Build To Give. Per cui per ogni cuore realizzato con i loro mattoncini e pubblicato sui social con lâhashtag verrĂ regalato un set LEGO a un bambino che ha bisogno di giocare.
Dal 6 dicembre Lego ha acceso 2 alberi di Natale a Milano di cui uno da 12 metri ed un secondo da 8 addobbati da migliaia di mattoncini che rimarranno fino al 6 gennaio per poi essere ripiantati.
Play Station: #AstroBotXMas e âPlay Has No Limitsâ
Questâanno per PlayStation il periodo natalizio cade durante lâanniversario dei 30 anni dellâazienda. Infatti per celebrare hanno creato la campagna âPlay Has No Limitsâ, iniziata con uno spot a novembre, che vuole trasformare scenari della quotidianitĂ in scenari di gioco e ora illumina alcune cittĂ italiane .
A inizio dicembre è comparso il messaggio sui social âTorino, preparati: qualcosa di epico sta per illuminare la cittĂ ! Ready to play? Ci vediamo il 2-3-4 Dicembre!â lasciando curiositĂ e suspense. In questi giorni hanno illuminato il Gasometro Italgas che si trova proprio dietro uno dei piĂš importanti poli universitari ovvero il Campus Luigi Einaudi.
Il 2 dicembre era possibile giocare al gioco Match The Shapes proiettato sulla struttura insieme ai creator Leonardo de Carli e Ale e Piè.
La campagna continua a Firenze dove dal 9 dicembre hanno illuminato la Rinascente a tema Astrobot, ovvero uno dei giochi usciti questâanno che celebrano la storia di PlayStation e al suo interno ci sarĂ un apposito pop-up allestito con Game Stop.
Nel mentre, ogni giorno sul profilo Instagram apriranno una nuova casella del calendario dellâavvento che celebra la passione per il gaming oltre che il Natale. Il Calendario è a tema Astrobot, da qui il nome AstroBotXMas e offre la possibilitĂ di vincere anche dei premi.

Apple: Heartstrings
E tra le migliori campagne di Natale 2024 non può mancare neanche Heartstrings, spot realizzato questâanno per promuovere le AirPods Pro 2 e in particolare la nuova funzione Hearing Aid. Il prodotto in questione è stato lanciato qualche anno fa e ne avevamo parlato in questo articolo. La nuova funzione rende le cuffie dei veri e propri apparecchi acustici e si potrĂ avere solo su richiesta specifica.
Lo spot di Apple racconta i problemi di un padre che non può sentire la figlia suonare la chitarra che le è stata appena regalata. Fa leva sullâempatia e il dispiacere di vedere un padre che non può godersi lo scarto dei regali di Natale con la famiglia. Il prodotto quasi non si vede ma nonostante ciò è molto chiara la potenza della funzione, grazie ad un cambio consistente tra il prima e il dopo la sua attivazione.
In pochi minuti Apple da tanto spazio ai valori riuscendo a ricreare coerenza con gli spot del passato.
Conclusioni
Le campagne che abbiamo visto oggi non si sono limitate solo a promuovere prodotti o servizi, ma hanno raccontato storie e creato esperienze cercando di coinvolgere i consumatori nellâatmosfera natalizia.
Ora quale campagna natalizia ti ha colpito di piĂš questâanno? Scrivilo nei commenti đ