Olimpiadi Milano Cortina 2026: ecco le iniziative dei brand
Tra le iniziative dei brand per le Olimpiadi Milano Cortina 2026 ci sono: Esselunga con Casa Esselunga, Coca Cola con The Peak, Stellantis con le sue illustrazioni in giro per la città , Lilly che si racconta attraverso due iniziative tra cui The Impossible Gym Winter Edition, Caffè Vergnano con i suoi coffee corner di design, Ita Airways con il pavilion SKYWAY ed Eni con l’Eni Winter Village.
Per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, Milano si è trasformata in un vero e proprio ecosistema, non solo per chi partecipa ai giochi in prima persona, ma anche per i brand, che hanno approfittato per legare i propri valori a quelli delle Olimpiadi 2026.
Inoltre, in città ha aperto il Fan Village: uno spazio all’interno del quale si può assistere live ai Giochi Olimpici, ma in cui è anche possibile immergersi nelle attivazioni create dai brand.
Ma quali sono? Ne abbiamo raccolte alcune qui 👇🏼
Esselunga
Tra le prime iniziative dei brand alle Olimpiadi Milano Cortina 2026, c’è Esselunga che ha dato vita, al Castello Sforzesco, a Casa Esselunga, un’attivazione che immerge le persone in esperienze sensoriali e interattive.
Parliamo di un’installazione su due piani che immerge i visitatori in un racconto in cui la sana alimentazione e la crescita dei futuri campioni si incontrano.
Per rafforzare i suoi valori offline, è on-air anche lo spot dedicato, uscito proprio in concomitanza con l’apertura dell’attivazione fisica.

La protagonista dello spot è una bambina che fa la spesa con la madre: di lì a poco, il pavimento del supermercato Esselunga diventa una pista di pattinaggio e il carrello un supporto per danzare sul ghiaccio: è qui che il sogno si fa realtà .
Poi però, arriva la caduta. La mamma allora porge alla bambina una focaccina Esselunga, lei si rialza ed è ormai adulta: è alle Olimpiadi, ha avverato il suo desiderio e da lì parte il messaggio:
“Tutti i sogni nascono piccoli. Diventano grandi se li nutri ogni giorno”.
Il racconto di questo spot si chiude posizionando Esselunga non come un semplice sponsor di Milano Cortina 2026, ma come un brand che si fa portatore di valori forti come passione, dedizione, rispetto e sana competizione, soprattutto durante i Giochi Olimpici.
P.S. da Casa Esselunga, fino al 15 marzo, regalano anche le loro iconiche focaccine come portachiavi 🙂
Coca-Cola
ImmersivitĂ , esperienza, connessione e innovazione sono i valori che Coca-Cola porta per Milano Cortina 2026. Nel Fan Village, il brand presenta uno spazio esperienziale chiamato The Peak, che guida le persone in un percorso sensoriale e interattivo e fa toccare con mano il legame tra il brand e le Olimpiadi.
Viene distribuita l’iconica lattina in regalo da personalizzare, ma non solo: all’interno dello spazio sono presenti, in esposizione, tutte le bottiglie storiche realizzate per le passate edizioni. E non è finita qui: c’è anche la possibilità di scattare una foto con le Torce Olimpiche, un gesto che rende una delle icone dei Giochi accessibile a tutti.

Anche Coca-Cola è andata on-air con uno spot che racconta l’attesa durante il gioco: quell’istante sospeso in cui si “trattiene il fiato” prima di un’azione, che può cambiare le sorti. L’esplosione di gioia arriva in pochi secondi proprio grazie a Coca-Cola che diventa il mezzo per rinfrescarti ma anche per scaricare la tensione e tornare a vivere l’esperienza condivisa dei Giochi Olimpici.
Qui se vuoi puoi leggere un articolo sulle migliori Campagne di Coca-Cola!
Stellantis
Un’altra iniziativa di brand per le Olimpiadi Milano Cortina 2026 è quella di Stellantis, che reinterpreta lo spazio urbano mescolando i suoi brand italiani con l’universo olimpico. La città viene decorata con delle illustrazioni utilizzate non solo come affissioni, ma come opere d’arte che dialogano con l’architettura milanese e trasformano il messaggio di vicinanza ai giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, in un’opera urbana.

Il racconto non si ferma con l’OOH, ma continua con un’installazione immersiva al Castello Sforzesco: qui la parola chiave è gamification. Il brand offre al visitatore un’esperienza sensoriale e interattiva che lo invita ad interagire attraverso foto, audio e quiz.
Lilly
Lilly illumina le strade di Milano e allo stesso tempo realizza una doppia attivazione con le quali vuole comunicare i valori dell’impegno costante, del fallimento e della ripartenza. Il percorso costruito da Lilly si lega con un “filo rosso” che accomuna le emozioni e i valori delle persone che ogni giorno affrontano una sfida: che sia quella della medicina o quella di voler superare un traguardo sportivo.

L’Igloo dove la tenacia è continuità e non perfezione e L’Impossible Gym
All’interno del Fan Village in occasione di Milano Cortina 2026, un Igloo personalizzato ospita un percorso immersivo dedicato alla tenacia come voglia di riprovarci e non come simbolo di perfezione. Proprio qui vengono raccontate anche le storie di atleti e ricercatori che non hanno mai mollato.
C’è anche spazio per momenti di interazione: come la creazione di foto a fumetto con gli sfondi iconici di Milano Cortina, che portano il visitatore a sentirsi parte della narrazione. Il messaggio è potente: cadere fa parte del percorso, l’importante è non smettere mai di provarci né nella medicina, né in una disciplina sportiva.
In Piazza dei Mercanti invece, prende vita “The Impossible Gym Winter Edition”. Si tratta di una palestra con attrezzature bloccate dal ghiaccio, una metafora visiva dei meccanismi biologici dell’obesità . Il focus si sposta dalla performance al progresso personale, dal corpo ideale dell’atleta al corpo reale.

Ma Lilly non si ferma qui: con il claim “Never Over” lancia uno spot in occasione delle Olimpiadi facendo focus sul parallelismo tra il metodo scientifico e la preparazione atletica: entrambi fatti di tentativi, errori e progressi continui. Lilly ci ricorda che il processo di miglioramento non finisce mai, celebrando la perseveranza.
Caffè Vergnano
Caffè Vergnano, alle Olimpiadi Milano Cortina 2026, decide di portare la montagna in città , e in occasione di Milano Cortina 2026, trasforma sei cabinovie dismesse in originali coffee corner di design: l’obiettivo è dare nuova vita a elementi iconici della montagna per raccontare l’identità delle sedi dei Giochi Olimpici.
Le cabine diventano spazi dove celebrare il rito quotidiano dell’espresso, permettendo al brand di farsi ambasciatore della cultura italiana del caffè. L’esperienza dell’espresso si mescola al territorio dei giochi olimpici.

Ita Airways
In Piazza San Carlo, il pavilion SKYWAY di Ita Airways accompagna il pubblico dei Giochi Olimpici attraverso un percorso immersivo fatto di installazioni visive, giochi di prospettiva e di luce, contenuti interattivi e momenti esperienziali ispirati all’alta quota e al viaggio.

Ma come si lega il brand ai giochi olimpici?
Il parallelismo scelto è quello che, in fondo, una gara olimpica e un volo aereo, non sono così diversi: entrambi vivono di preparazione, partenza, accelerazione, sfida e arrivo.
Eni
Infine, Eni ha deciso di farti mettere gli sci direttamente in cittĂ !
Sempre a Milano, in Piazza Città di Lombardia, è nato l’Eni Winter Village, un villaggio che trasforma il concetto di sostenibilità in un’esperienza interattiva e soprattutto accessibile.

Il messaggio del brand è che attraverso la tecnologia si può portare lo sport dove meno te lo aspetti. Eni permette ai visitatori di vivere l’atmosfera dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 con esperienze immersive e reali come i simulatori di snowboard, dimostrando che la passione per lo sport può essere accesa anche nel cuore di una città !
In sintesi
I Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 hanno permesso a molti brand di prendersi un piccolo spazio per esporsi e per raccontare i valori che li legano alle discipline sportive. Esperienze immersive, spot emozionanti e attivazioni interattive, nelle ultime settimane popolano il web, ma anche la città di Milano che è una delle protagoniste assolute.
Abbiamo visto Lilly con il filo rosso che unisce sport e medicina, Esselunga che sprona a credere nei propri sogni e Coca-Cola che dĂ la giusta energia per superare i momenti di tensione. Ogni brand ha voluto raccontare i propri valori, associandoli a quelli sportivi dei Giochi Olimpici, portando i visitatori a fare esperienze immersive.

