ShareMe Challenge 2025: la quinta edizione prende vita a Milano

Immagina tornare a casa e renderti conto di aver vissuto tre giorni di formazione, grandi emozioni e beneficenza. Non è un sogno e non è nemmeno un flashback, è solo ShareMe Challenge 2025.

Dopo ben quattro edizioni, possiamo finalmente confermarvi che sta prendendo vita anche la quinta. Questa volta, però, torniamo con una grande novità 👀

La ShareMe Challenge 2025, infatti, si svolgerà in un territorio nuovo per tutti: il nostro nuovo ufficio a Milano

La ShareME Challenge è un evento interamente gratuito che nasce 4 anni fa con l’intento di connettere le persone e generare valore condiviso. Data la gratuità dell’evento abbiamo deciso di aprire una vera e propria application per partecipare, da cui selezioneremo 36 persone. Puoi compilare il form qui 👀

Se ti stai chiedendo se bisogna essere obbligatoriamente esperti del settore per partecipare la risposta è no. Gli unici aspetti che valutiamo a ShareME Challenge sono la predisposizione, la voglia di condividere e di fare nuove esperienze, oltre alla passione per il mondo del marketing e della comunicazione. 

Qual è l’obiettivo della challenge?

L’obiettivo della challenge è offrire ai partecipanti l’opportunità di sviluppare una strategia di comunicazione grazie al supporto costante di mentor esperti nei campi del Digital, del Marketing e della Comunicazione.

Saranno proprio i professionisti a mettere a disposizione la propria esperienza per l’intera durata dell’evento, attraverso un confronto diretto con tutti i partecipanti. Ogni edizione si conclude con la realizzazione di progetti che vengono donati a realtà emergenti o innovative, selezionate come casi studio e che spesso non avrebbero la possibilità di accedere a una consulenza professionale.

presentazione shareme

Se invece di usare le parole ci venisse chiesto di parlare con i numeri noi risponderemmo così:

  • 3 giorni;
  • 36 partecipanti;
  • 10 mentor esperti di marketing e digital;
  • 9 gruppi da 4, in cui far esplodere la propria creatività ed individualità;
  • 3 realtà emergenti;
  • centinaia di interazioni social e condivisioni.

Ma ora scopriamo di più circa questa quinta edizione che porterà con sé tante novità 👀

Anche quest’anno, l’evento è realizzato grazie al supporto di partner e sponsor che ci accompagneranno in questa esperienza, con la mission di avere un impatto concreto sulle persone.

In questo caso un ringraziamento speciale va a:

partner e sponsor
Partner e sponsor ShareMe Challenge 2025

Grazie per aver sposato a pieno la nostra mission ❤️

La quinta edizione di ShareME Challenge si svolgerà dal 12 al 14 dicembre 2025, nel nostro nuovo Headquarter di Milano. Anche quest’anno quindi, la Challenge prenderà vita nel periodo prima di Natale, un periodo scelto per la vicinanza al clima di confronto e di condivisione che si respira in generale e all’evento stesso. 

Perché ShareME nasce proprio con quest’intento: creare un clima accogliente fatto di vicinanza, supporto ed emozioni. E quale momento migliore se non questo? ❤️🎄

Ma ora scopriamo nel dettaglio il programma delle giornate!

Il primo giorno: venerdì 12 dicembre

La prima giornata sarà dedicata alla spiegazione dell’evento, alla formazione dei gruppi di lavoro e alla presentazione dei mentor e delle realtà che prenderanno parte all’evento. Si, ovviamente vi presenteremo come si deve anche il nostro nuovo ufficio 🏡

Il secondo giorno: sabato 13 dicembre

Durante il secondo giorno entreremo nel vivo della formazionei team si riuniranno e lavoreranno alle strategie di comunicazione da creare per le tre realtà protagoniste, supportati da esperti nel settore Marketing e Comunicazione. Non mancherà però un momento di networking, per staccare la spina dal lavoro e conoscersi un pò meglio davanti a qualcosa da bere e stuzzicare 😋

Il terzo giorno: domenica 14 dicembre

L’ultima data sarà dedicata alla presentazione delle strategie ideate dai vari gruppi alla giuria e ai rappresentanti delle realtà coinvolte.

A vincere saranno solo 3 gruppi, ma in realtà, sapete bene anche voi che ogni partecipante vincerà qualcosa: già il mettersi in gioco, mostrare entusiasmo, voglia di crescere e imparare è una grande vittoria. Alla fine è proprio questa la vera essenza di ShareME Challenge.

lavoro di gruppo

Perché dovresti partecipare?

Beh, per rispondere a questa domanda ci sembra necessario creare una mini lista dei motivi per cui non dovreste mancare. Tra questi rientrano:

  • possibilità di lavorare in gruppo a strategie pratiche;
  • affiancamento con alcuni dei migliori professionisti del settore; 
  • aiutare le realtà presenti e lasciare un impatto;
  • fare Networking e instaurare relazioni umane e professionali;
  • conoscere il team di Marketing Espresso e ricevere i gadget dedicati dell’evento;
  • arricchire il proprio Cv con un’esperienza pratica reale;
  • entrare in contatto con le realtà presenti per ulteriori e future sinergie;
  • tornare a casa con nuovi ricordi, nuove amicizie, nuove versioni di voi stessi.

Chissà se vi abbiamo dato lo sprint 👀

Durante i tre giorni, i partecipanti dovranno lavorare per offrire il loro contributo a tre realtà diverse. Scopriamole meglio: 

  • Blueat: è una startup innovativa che si occupa di distribuire il granchio blu in diverse forme; è un progetto che trasforma specie marine aliene (“alloctone”), il granchio blu, in prodotti alimentari (sughi, polpette, bisque etc.), con l’obiettivo di impattare positivamente sull’ecosistema marino, sull’economia della pesca costiera e promuovere consumo sostenibile.
  • Empethy: è il primo motore di ricerca per adozioni di cani e gatti in Italia; attraverso la piattaforma, una volta adottato l’animale, si cerca di aiutare i neopadroni a prendersi cura di essi, grazie ad un supporto continuativo.
  • Intuitiva Salute:  si tratta di una piattaforma che integra intelligenza artificiale e professionisti sanitari (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti etc.) con l’obiettivo di offrire percorsi personalizzati e assicurare visite cliniche o domiciliari in tempi rapidi.

Un ringraziamento speciale anche ai nostri mentor

Prima di darci appuntamento alla ShareMe Challenge 2025, oltre a ringraziare le realtà che saranno presenti per il valore aggiuntivo che porteranno all’evento, ci sembra doveroso ringraziare anche tutti i mentor che supporteranno e seguiranno i partecipanti nei tre giorni (vi lasciamo qui sotto i nomi così che anche voi che ci leggete potrete scoprire qualcosa in più ✨).

  1. Renato Pannella | Ceo & Founder di Lead Group
  2. Federica Mutti | Co-founder @ MUNU
  3. Daniele Manucci | Sales & LinkedIn Specialist 
  4. Marco Filice | Head of Content di Figaro Digital
  5. Federico Sbandi | CEO Digital Combat Agency 
  6. Deborah Ponturo | Social Media Manager Serenis
  7. Alessio Bucci | Graphic Designer Marketing Espresso
  8. Elisa Pergolini |  Social Media Manager Marketing Espresso
  9. Sossio Morra |  Head of Content Marketing Espresso
  10. Marco Onorato | CEO & Co-Founder Marketing Espresso

Se vuoi scoprire ancora più dettagli o non vedi l’ora di inoltrare la tua candidatura per partecipare ti lasciamo il link alla pagina ufficiale dell’evento 👉🏼 SCOPRI LA SHAREME CHALLENGE 2025

Noi ti aspettiamo e non vediamo l’ora di vivere grandi emozioni e scrivere bei ricordi insieme a te 🦋
PS: di solito si piange.

A presto ❤️

Il team di Mex ☕️