Target social: come individuare il tuo pubblico (GUIDA PRATICA)

Se stai per iniziare il tuo progetto social o se non sai ancora a quale nicchia di persone devi rivolgerti, beh, sei nell’articolo giusto!

Qui, infatti, scoprirai come individuare il tuo pubblico social in modo chiaro e definito. Questo ti faciliterà poi anche in un eventuale creazione di contenuti o nella definizione del tuo tono di voce.

Basta spoiler, partiamo 🚀

Se parli a tutti, forse, non stai parlando a nessuno.

Per lanciare un progetto sui social (ma anche in generale) è fondamentale studiare e comprendere il pubblico al quale ci stiamo riferendo: non sapere a chi parliamo, infatti, è una delle cause principali per cui si registrano poche interazioni (o poche vendite).

Senza una visione chiara di chi sono le persone a cui ci rivolgiamo, è facile perdersi in comunicazioni generiche che non stimolano l’interesse né generano risultati.

Al contrario, un target ben definito ci permette di scegliere il tono di voce giusto, il tipo di contenuti e le piattaforme più adatte per quel tipo di pubblico. Inoltre ciò permette anche di ottimizzare il budget pubblicitario: sarà, infatti, più facile concentrare la strategia di advertising solo su coloro che hanno realmente il potenziale di diventare clienti o sostenitori del brand.

Affinché tutto ciò sia possibile è necessario seguire un breve processo, il quale ci porterà ad individuare la quantità di persone potenzialmente interessate ai nostri prodotti/servizi (analisi quantitativa) e le esigenze, gli obiettivi, i dubbi che quelle stesse persone hanno in un mercato più generale (analisi qualitativa).

Vediamole insieme:

Prima fase: analisi quantitativa del target

Nella prima fase avrete a che fare con fonti, percentuali e numeri ma non scoraggiatevi, è proprio qui che inizia il bello!

Immaginate, ad esempio, di avere un e-commerce di prodotti sportivi.

Il vostro obiettivo deve essere quello di capire quante persone potrebbero essere interessate al tema, di conseguenza la prima cosa da fare è la ricerca dei segmenti.

Come primo segmento potreste cercare di capire quante persone, solitamente, acquistano prodotti online (essendo il vostro un e-commerce). Un secondo segmento, invece, potrebbe riferirsi a quante persone che fanno sport acquistano prodotti online.

Questo già vi deve far capire che non dovete essere interessati a tutte le persone che acquistano online, ma solo ad una specifica di fetta di queste (magari chi acquista attrezzi o abbigliamento sportivo). In questo modo avrete già davanti una percentuale di persone alla quale potrete parlare e quindi un vostro potenziale target social.

Esempio di individuazione target social

Si ok ma dove la faccio questa ricerca?

Domanda lecita: attraverso delle fonti su cui poter cercare insight e dati. Rientrano tra queste l’ISTAT, Sole24ore, Hubspot e simili.

Bene, ora immaginate quanto detto ma applicato ad un progetto sui social.

Anche qui i vostri obiettivi di segmento devono essere due: capire quante persone fanno sport tra i 20 e i 30 anni e quante persone tra i 20 e i 30 anni usano i social. Incrociando tutti questi dati e informazioni non troverete magari dei numeri precisi ma una stima che vi servirà per capire quanta crescita e quanto spazio avete nel vostro mercato di riferimento.

È quindi importante uscire da questa prima fase con un numero, anche approssimativo, che rappresenti quante persone potenzialmente potreste raggiungere. Nel caso di prima, ad esempio, sarebbe bene conoscere quante persone acquistano prodotti sportivi online e utilizzano i social.

Seconda fase: analisi qualitativa del target

Quando parliamo di analisi qualitativa del target in questo contesto facciamo riferimento solo ad una cosa: micro-dati. Ovvero tutte quelle impronte che lasciamo in giro su internet. Ci spieghiamo meglio:

Lo scopo qui è solo quello di analizzare quali sono gli obiettivi, le paure, le esigenze, le abitudini e gli interessi del nostro target. Questo ci sarà utile per ottenere un quadro generale più qualitativo e profondo di quelle persone che fino a poco fa erano solo numeri (cosa che sappiamo bene non essere mai così).

Questa ricerca richiede tempo, pazienza e una bella dose di caffè in quanto risulta essere estremamente importante per acquisire delle informazioni dettagliate.

Ci sono diversi modi per analizzare i micro-dati:

  1. Partire da interviste, questionari, sondaggi da sottoporre a tutte quelle persone che secondo noi già rientrano nel nostro target;
  2. Leggere e analizzare con occhio critico le recensioni e le domande frequenti di Amazon sotto un determinato prodotto (nel nostro caso ad esempio una t-shirt traspirante per allenarsi);
  3. Leggere i commenti e le opinioni anche sui social attraverso gli hashtag, i contenuti e le caption (ad esempio cercando #allenamentoacasa è possibile trovare contenuti che esprimono ciò che le persone vorrebbero);
  4. Piattaforme come Quora o Reddit, in cui è possibile analizzare sia le domande che le risposte circa un determinato tema.

Se volete scoprire altre piattaforme e tool utili per l’analisi dei micro-dati vi lasciamo qui un articolo per approfondire.

Risultati finali: cosa abbiamo ottenuto?

Dopo aver affrontato entrambe le macro fasi potrete considerare la raccolta dei dati e delle informazioni terminata.

Ciò che potrete fare adesso, infatti, è mappare sia la dimensione psicologica sia quella psicografica del vostro target social: cosa li motiva, qual è il loro driver emotivo, quali sono i loro dubbi e le loro barriere, qual è la vostra potenziale crescita (sia in termini di business che di profilo). Insomma, tutte informazioni che potrebbero servire come idee di contenuto, dati utilizzabili per creare/ migliorare un determinato prodotto/servizio o ancora fattori per rendere la comunicazione più diretta ed efficace.

Il risultato finale non è solo un target ben definito ma anche una migliore capacità di immedesimarsi nelle persone, il che vi permetterà man mano di identificare anche altre esigenze di cui nella fase iniziale non sapevate nemmeno l’esistenza.

Bene, ora sapete come individuare il vostro target social. Non vi resta che lanciare il prossimo progetto 👀