TikTok per le aziende: come creare contenuti efficaci
Negli ultimi anni, TikTok è diventato uno degli strumenti più potenti per le aziende, per creare contenuti efficaci e raggiungere un pubblico giovane e dinamico. La piattaforma, con la sua capacità di generare contenuti virali, offre opportunità uniche per promuovere il proprio brand in modo creativo e coinvolgente.
In questo articolo, esploreremo come le aziende possono sfruttare TikTok per creare contenuti efficaci e presidiare la piattaforma, arrivando al bacino di utenti auspicato. Pronti? Andiamo 👇

Perché TikTok è un must per le aziende
TikTok non è solo un social network per i video di ballo o le sfide divertenti, ma si è trasformato in una piattaforma strategica per le imprese e le aziende. Ecco alcune delle principali ragioni:
- crescita esponenziale: TikTok ha superato 1 miliardo di utenti attivi mensili, con una base di utenti molto giovane (16-24 anni), ma in forte crescita anche tra le fasce più adulte;
- engagement: TikTok è una delle piattaforme con il più alto tasso di interazione, rendendola ideale per creare connessioni autentiche con il pubblico.
- visibilità organica: a differenza di altre piattaforme social, TikTok permette una visibilità organica senza la necessità di grandi investimenti pubblicitari, soprattutto grazie alla “For you page“.
Come funzionano i contenuti virali su TikTok?
Perché alcuni contenuti diventano virali su TikTok mentre altri passano inosservati? Alcuni fattori, soprattutto, favoriscono la buona riuscita di un video in termini di metriche e permettono di raggiungere un pubblico ampio, contribuendo a diventare virali. Ecco i principali 👇
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L’algoritmo di TikTok: l’algoritmo premia contenuti che generano un alto livello di interazione. Più commenti, condivisioni e “mi piace” riceve un video, più è probabile che venga mostrato a un pubblico più vasto.
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Hashtag e trend: gli hashtag sono fondamentali per aumentare la visibilità dei contenuti. I trend virali su TikTok si diffondono rapidamente, e parteciparvi può spingere il tuo contenuto verso una maggiore esposizione.
Facciamo un esempio: Duolingo è un caso di azienda che si è distinta su TikTok per la sua comunicazione irriverente, fuori dagli schemi e che strizza l’occhio alle generazioni più giovani. Nell’attuale panorama della piattaforma, per esempio, in cui i meme brainrot vanno per la maggiore, l‘app ha saputo sfruttare il trend e utilizzarlo a proprio modo, creandone una propria versione.
E dimostrando attenzione nei confronti delle dinamiche di TikTok, che volge sempre di più verso l’intrattenimento.
- Creatività e autenticità: i contenuti che funzionano meglio sono quelli creativi, autentici e che riescono a suscitare emozioni nel pubblico. Oggi, più che mai, le persone vogliono vedere sui social contenuti che riflettono le proprie idee, che stimolano in loro una riflessione o che crei in loro immedesimazione. Ed essere autentici, attraverso ciò che si comunica, è il modo migliore per poter arrivare in modo empatica a chi c’è dall’altra parte dello schermo. Sì, questo è possibile anche se si è un’azienda.
Gli step necessari per creare contenuti efficaci su TikTok
Non è sufficiente pubblicare contenuti su TikTok per ottenere visibilità. Serve una strategia mirata. E le aziende su TikTok devono svilupparne una per poter comunicare in modo efficiente.
Ecco alcune tecniche che ogni azienda dovrebbe considerare per aumentare le possibilità di creare contenuti che arrivino in modo diretto agli utenti e che possa aiutarli nella propria crescita sulla piattaforma:
- Conosci il tuo pubblico: prima di tutto, è fondamentale capire chi è il tuo pubblico su TikTok. Quali sono i loro interessi? Cosa li fa ridere o emozionare? Conoscere le caratteristiche demografiche e comportamentali del tuo target ti aiuterà a creare contenuti che rispondano ai loro bisogni e desideri.
- Utilizza suoni e/o effetti in trend: TikTok è una piattaforma fortemente influenzata dalla musica, dai suoni presenti sulla piattaforma e dagli effetti speciali, anche grazie alla possibilità di poter editare direttamente attraverso template di Capcut. Utilizzare tracce musicali popolari o suoni in voga può aumentare la probabilità che il tuo contenuto venga visto da un pubblico più ampio.
Per approfondire, leggi anche questo articolo presente sul nostro blog 👉 Come TikTok influenza il mondo musicale.
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Crea contenuti che ingaggino: su TikTok i video brevi, che si aggirano sui 60 secondi o meno, sono tra quelli che riescono a mantenere maggiormente alta l’attenzione e a intrattenere o informare gli utenti in una durata di tempo ben condensata. È importante tenere in considerazione questo aspetto, catturando il loro interesse nei primi secondi, attraverso un gancio nei primi 3 secondi, e adottando uno stile dinamico e intrattenitivo.
- Incoraggia l’Interazione: invita il pubblico a commentare esprimendo un parere o un’opinione, salvare il contenuto o partecipare a una sfida. Un contenuto che incita gli utenti a interagire ed eseguire un’azione diretta, attraverso una CTA, è più probabile che venga spinto dall’algoritmo di TikTok.
Tipi di contenuti che funzionano su TikTok per le aziende
Ogni brand o azienda può trovare il proprio stile su TikTok, eppure esistono format video e rubriche contenutistiche che, nel tempo, si sono distinte sulla piattaforma.
Tra queste troviamo i video tutorial e how-to, ovvero video educativi e informativi che vanno a spiegare un concetto o a mostrare qualcosa in modo pratico e intuitivo. Si tratta di una tipologia di video molto apprezzata, soprattutto se presentata in modo interessante e facile da seguire. Ecco un esempio di video tutorial per la categoria Food TikTok, tra le più apprezzate 👇
Altra categoria di contenuti TikTok per le aziende che funziona è quella dedicata ai video behind the scenes (BTS), che mostrano i dietro le quinte e aiutano a creare un legame più empatico con gli utenti, portandoli a saperne di più e a scoprire dettagli “nascosti”, spesso non visibili. Un esempio è nel caso di brand skincare, che mostrano alcuni passaggi e step nella lavorazione dei prodotti, donando esclusività a ciò che mostrano.
Quindi non il prodotto finito, con il suo packaging e pronto per la vendita, ma ciò che c’è dietro: la sua produzione 🙂
Per le aziende su TikTok, a funzionare sono anche i video UGC, vale a dire tutti i contenuti generati dagli stessi utenti e clienti di quei brand, che aiutano a farli più autentici e vicini alle persone. Incoraggiare i followers a creare video legati al brand, infatti, aumenta l’engagement e costruisce nel tempo una solida fidelizzazione con loro.
Ecco qui un esempio di Rhode Beauty:
Conclusione
TikTok rappresenta una straordinaria opportunità per le aziende di connettersi con un pubblico giovane, dinamico e altamente coinvolto. Creare contenuti virali richiede creatività, autenticità e una buona strategia. Sperimentando con diversi formati e analizzando i risultati, puoi costruire una presenza forte e autentica che faccia crescere il tuo business in modo significativo.
Se la tua azienda non ha ancora iniziato a utilizzare TikTok, ora è il momento perfetto per entrare in gioco. Inoltre, per scoprire tutti gli strumenti avanzati e i trend del momento, visita la pagina ufficiale di 👉 TikTok for Business.
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